Palermo apre le porte


Palermo apre le porteDa un pò di anni il Centro Poveda “adotta” la Cappella della Soledad nell’ambito delle manifestazioni cittadine “La scuola adotta un monumento”, patrocinato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione del comune di Palermo.

Quest’anno il Centro Poveda ha aderito alla manifestazione “Panormus. La scuola adotta la città” variante delle precedenti manifestazioni.

L’attività si è svolta nei giorni 20 e 21 marzo 2015, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Panormus 2015La presentazione della Cappella, nei suoi aspetti storici, architettonici e pittorici è stata affidata ai ragazzi protagonisti del progetto “Mamme e figli insieme” che il Centro sviluppa da diversi anni, dando risposta ai bisogni di conoscenza, dialogo e riscoperta della propria città e del proprio quartiere.

Rilevante è stato l’intervento di Domenico, uno dei ragazzi, che con molta scioltezza ha intrattenuto i visitatori parlando al microfono e coinvolgendoli a fare domande.

L’iniziativa ha avuto successo. Ma il successo più importante è dato dal “risveglio” di queste persone verso orizzonti più ampi di umanità.


Angela Sanfilippo