Come suscitare l’interesse alla riflessione su temi seri?


Temi seriQuesta domanda può sembrare peregrina così semplicemente formulata. Ma se i destinatari di essa sono giovani adolescenti, studenti, alunni del Liceo delle scienze umane “Regina Margherita” di Palermo e alunni di alcune classi dell’Istituto tecnico  “Michele Foderà” di Agrigento, e il tema è la condizione femminile, la domanda acquista spessore, anzi diventa fondamentale per ogni docente che vuole proporre una formazione atta a dare solidità di criteri. “Nessuno può entrare in colloquio con il proprio tempo, se non possiede punti di vista personalmente meditati o in fase di costruttiva rielaborazione sui principali motivi che preoccupano e dividono i nostri contemporanei” (A. Galino “Prologo” a Itinerario pedagogico di P. Poveda, pag.26)

 

Temi seriIl Centro Poveda si è fatto carico di questa formazione motivando alunni e docenti ad una conoscenza specifica, quale quella della donna, non più procrastinabile, perché spesso lasciata alla ribalta della cronaca, all’informazione superficiale, alla notizia di senso.

 

Temi seriÈ nato così un progetto triennale (2013-2015) dal titolo: “Donna, territorio, trasformazione sociale. Viaggio nel mondo femminile del Sud da oggi a ieri”, la cui finalità è la rivalutazione della presenza della donna nel mondo e la riscoperta del suo ruolo nella società.

 

Temi seriSi è creata perciò un’attività/studio extra curriculare che ha visto un’alta e assidua frequenza degli alunni coinvolti in: dibattiti, relazioni, confronti, studio di pagine letterarie; conoscenza di donne: giornaliste, scrittrici, imprenditrici; di donne impegnate nel sociale e nella politica e di altre che trovano il coraggio di riscattarsi dal proprio territorio.

L’impegno profuso e la risposta soddisfacente dei ragazzi, ancora una volta ci dice quanto essi siano permeabili a stimoli forti. La richiesta di continuare un altro anno l’approfondimento di altri aspetti del tema, ne è la conferma.



Temi seriÈ di questi giorni un’iniziativa di carattere europeo, precisamente nell’ ambito della Convenzione del Consiglio d’ Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica ( detta: Convenzione di  Istambul 2011).

L’iniziativa consiste nel “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne”. (scadenza luglio 2015)

Promotrice di questa iniziativa è la delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con il Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale.

 

Temi seriFinalmente! Verrebbe da dire. Per un tema così scottante l’auspicio è che siano molti i giovani a cogliere e ad accettare un tale impegno di lavoro.


                                                                                                                    Angela Sanfilippo