“Ogni opera deve essere costruita sopra fondamenta profonde”



L’Istituzione Teresiana a Rossano-Corigliano ha festeggiato S. Teresa d’Avila e il V° centenario della sua nascita con una celebrazione Eucaristica nella chiesa di Maria Santissima delle Grazie in Corigliano Scalo. E’ stato emozionate sentirsi “un cuor solo ed un’anima sola” con tutti i membri dell’I.T. sparsi nei 31 paesi del mondo dove essa è presente. Numerosi i partecipanti a questa celebrazione ogni anno itinerante fra le varie comunità parrocchiali della nostra Diocesi.

Ancora una volta abbiamo cercato di testimoniare e trasmettere agli altri la passione e la coerenza per il nostro carisma che, segnando le nostre identità, illumina la nostra vita, ci apre al vero senso delle relazioni e ci rende “fecondi” anche con le nostre fragilità nel perseguire la missione evangelizzatrice, voluta dal nostro Padre Fondatore, in un mondo da rendere sempre “più fraterno, più attraente, più inclusivo, più abitabile” secondo cammini di pace e di giustizia che anche S. Teresa  - ideale di una vita pienamente umana e tutta di Dio -  ci ha indicati.

Alla fine della Celebrazione è stato offerto a tutti i presenti un bel segnalibro con l’immagine di una statua che rappresenta S. Teresa “in cammino” corredata da belle sue affermazioni sulla preghiera, sull’azione nel mondo e sull’amicizia con Dio. Sul retro il programma delle nostre attività (illustrato anche a voce alla fine della Messa) in cui ci impegneremo affinché il “talento” ricevuto venga messo in circolazione e dia, ce lo auguriamo di cuore, molti frutti.

Un momento conviviale finale in pizzeria ha concluso gioiosamente la festa di S. Teresa 2015.


Nicoletta Caliò