Auguri Pedro!

Festa 3 dicembre 2016

Il tre dicembre scorso, anniversario della nascita di San Pedro Poveda, presso la sede dell’Istituzione Teresiana Italia, in via Cornelio Celso 1, è stato presentato il libro di Anna Doria “Storia dell’Istituzione Teresiana in Italia (1934-1936)”.

Dopo una breve introduzione di Paola Palagi, direttrice dell’Istituzione Teresiana (AP) Italia, Liliana Serratì, membro ACIT, ha presentato il libro, facendo un dettagliato excursus del documentato studio che ha portato alla sua pubblicazione.

Quindi ha preso la parola Anna Doria, l’autrice, che in modo approfondito e disinvolto ha raccontato ai numerosi presenti le diverse tappe percorse per la stesura del volume.

Anzitutto ha precisato che il libro è un ampliamento dell’ultimo capitolo, da lei redatto, del ponderoso volume “Historia de la Institucion Teresiana (1911-1936)”, pubblicato qualche anno fa in Spagna, dedicato alla fondazione dell’Istituzione Teresiana in Italia. Affascinata dal carisma di San Pedro Poveda e da alcuni tratti caratteristici del suo pensiero, ha voluto constatare come queste idee, all’avanguardia per il tempo in cui furono concepite, si fossero radicate anche al di là della Spagna, luogo di origine dell’Istituzione Teresiana.

Quattro i tratti caratteristici del pensiero di Pedro Poveda che l’autrice ha voluto sviluppare:

-la prospettiva laica nella quale egli si muove.
-la centralità che dà al rapporto tra fede e scienza
-il riferimento ai primi cristiani
-il ruolo che conferisce alla donna, in un momento storico in cui ad essa veniva negata ogni partecipazione di rilievo alla vita sociale al di fuori del consueto ruolo moglie-madre.

L’esposizione ha suscitato un vivo interesse tra i presenti che alla fine hanno partecipato con domande e contributi personali.

M.O.