Notizie dalla Comunità di Palermo


                                    
         Palermo 24 settembre ‘17



PreghieraGiorno 23 settembre la comunità dell’Istituzione Teresiana di Palermo si è incontrata per la programmazione annuale dell’Unità Associativa.

Durante la mattina si sono riunite le famiglie più giovani che, dopo aver  ricordato le giornate estive passate a Zafferana Etnea (CT), hanno deciso di incontrarsi mensilmente, talvolta esclusivamente come giovani famiglie e altre volte insieme a tutta la comunità.

La prima parte dell’anno sarà dedicata allo studio dei nuovi documenti per l’Assemblea Internazionale delle Associazioni che si terrà in Spagna nel 2018.

In cucinaUn punto fermo è la volontà espressa da tutti di organizzare il Triduo Pasquale, da sempre considerato il momento forte dell’anno, con la speranza che tutta la comunità dell’Istituzione Teresiana nazionale, vecchi e nuovi amici possano unirsi alla comunità di Palermo, riproponendo l’esperienza vissuta gli anni passati; nei prossimi mesi saranno vagliate le sedi più adatte, mentre per il sacerdote abbiamo già l’adesione gioiosa di Padre Albert, giovane sacerdote gesuita conosciuto la scorsa Pasqua, che ci ha telefonato dal Venezuela per ricordare che gli avrebbe fatto piacere celebrare con noi questo momento.

Lavando i piattiCome sempre tutto si è svolto in un piacevole clima di famiglia e di fraternità, che ci vede tutti partecipi dei vari momenti della giornata, compresi la preparazione del pranzo e le pulizie annesse e ci fanno assaporare l’essere “come i primi cristiani”.

Dopo pranzo si è unito il resto della comunità di Palermo per proseguire nella programmazione annuale, che vedrà diversi momenti fissi come la Lectio Divina, i ritiri spirituali, lo studio dei documenti per l’Assemblea delle Associazioni e l’organizzazione del Progetto Sociale e la preparazione che vedrà molti volontari impegnati in un quartiere con diverse problematiche sociali.

La gioiaLa giornata si è conclusa con un momento di preghiera insieme a Geri Presti ed Elvira La Mantia, in vista del loro matrimonio, giovani del Gruppo Giovani e nel caso di Geri figlio di Fortunato Presti e di Angela Signorino, membri dell’Istituzione Teresiana.

La preghiera ha avuto come tema “Dio è amore” con testi tratti dalla Amoris Laetitia, dal Vangelo di Giovanni (4, 7-17) ed Isaia (43, 1-4; 49, 14-16).

La comunità intera si è riunita attorno a loro e l’affetto verso questa bella e giovane coppia, insieme al ricordo di Angela, a due anni dalla sua scomparsa, presente nella preghiera, ha reso il momento intenso ed emozionante.

Geri con semplici parole ci ha ricordato l’importanza della crescita intorno alla nostra comunità, considerata famiglia.

Non potevamo che concludere con il canto “La gioia”, una delle colonne sonore degli incontri dei Giovani di cui Geri ed Elvira sono espressione, oggi non più ragazzi ma donne e uomini pronti a creare famiglie in grado di essere sale della terra.

Auguri Elvira e Geri!



Giuseppe Sajeva – Daniela Verde