Cominciare facendo…

Cominciare facendo

Il progetto sociale “cominciare facendo” a Palermo nasce da una particolare attenzione verso gli ultimi, dote che contraddistingue il carisma dell’IT, ed è rivolto a bambini, donne, giovani bisognosi di attenzioni, supporto morale, aiuto scolastico.

Il mezzo attraverso il quale realizzare il progetto è il volontariato di tutti coloro che hanno nel cuore il desiderio di aiutare il prossimo mettendo al servizio e, dunque, condividendo le proprie doti e competenze personali e professionali.


“Cominciare facendo” è stato ideato da esperienze di vita quotidiana vissute a contatto con situazioni disagiate, ed è per questo che, al fine di essere più vicino possibile a tali situazioni, abbiamo scelto il quartiere Vespri di Palermo.

In particolare, i volontari svolgeranno il loro servizio presso i locali della parrocchia di Sant’Agata la Pedata, via Del Vespro.

Al fine di preparare i volontari a svolgere il loro servizio, abbiamo offerto loro delle giornate di formazione con l’aiuto di un professionista medico, psichiatra e psicologo, che ci ha illustrato alcune tecniche di aiuto e di ascolto del prossimo.

Il progetto è stato presentato alla gente del quartiere al termine della messa domenicale di giorno 12 novembre e, grazie all’aiuto del sacerdote della parrocchia di Sant’Agata, lunedì 13 abbiamo cominciato, accogliendo bambini per il dopo scuola e donne per l’ascolto.
 
Il centro di “cominciare facendo” sarà aperto il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.

 

L. Mira e M.T. Vetro