L'Opera è Gesù Cristo (1917)


La teoria, la pratica, il sistema

L’opera è Gesù Cristo. Lui è l’ispiratore, il sostegno, la vita, il modello, la teoria, la pratica, il sistema, il metodo, il procedimento, la regola, le costituzioni, tutto insomma. Poiché Gesù Cristo è il nostro modello e il nostro amore, i membri della nostra famiglia avranno un'identica conformazione spirituale e vivranno uniti in Cristo e per Cristo, nel quale tutti dobbiamo amarci. [...]

Dovete porre un impegno particolare nel conoscere bene la vita di Gesù Cristo, studiando con amore i santi Vangeli [...], lì incontrerete il prototipo che dovete imitare. Tutti possiamo copiare da Cristo, qualunque sia il nostro temperamento, l'età, la condizione sociale, il sesso e la professione; nell'imitarlo non distruggiamo il nostro modo di essere, datoci da Dio, anzi, lo eleviamo e lo santifichiamo.

Che dire dell'amore? Se amate veramente Cristo, saprete amare bene tutti. In sintesi, questo è il mio consiglio: se incontrate difficoltà nell'esercizio dell'amore, è semplicemente perché non amate bene Gesù né le creature in Gesù e per Gesù.