Cominciare facendo....e il progetto va avanti

Cominciare facendo
“ S. Agata La Pedata” è la parrocchia nella zona del policlinico a Palermo, dove l’Istituzione Teresiana, porta avanti, da due anni, il Progetto “Cominciare facendo”, che si propone un’azione di promozione umana e culturale rivolta a  giovani, adulti e in particolare alle donne del quartiere.

Sul luogo operano professionalmente due animatori del Progetto, gli altri membri dell’I.T. e amici volontari provengono da altre zone della città.

 un servizio di doposcuolaDurante questi due anni si è cercato di dare stabilità ad un’attività di aiuto scolare, fornendo quindi un servizio di doposcuola. I bambini, di nazionalità e religioni diverse, provengono dalla scuola elementare e media e qualcuno ha problemi di handicap.

Alle donne abbiamo offerto  qualche incontro di riflessione e qualche attività di laboratorio manuale, oltre ad un aiuto  per imparare l’italiano.

Quest’anno, prima delle vacanze natalizie tutti, bambini e adulti, sono stati convocati ad un momento di festa con tombola, premi e, per finire, panettone per tutti.

un’azione di promozione umana e culturale Per concludere questi due anni, in cui abbiamo pazientemente cercato di entrare in contatto con questa realtà, abbiamo offerto la possibilità, ad un piccolo gruppo, di fare un’esperienza fuori dal quartiere e dalle loro abitudini;
ci siamo ritenuti soddisfatti per l'adesione di nove bambini e quattro mamme.

Abbiamo organizzato una convivenza diurna di tre giorni: la mattina al Parco, pranzo e primo pomeriggio nella Sede dell’Istituzione Teresiana di Palermo, in Via G.B.F Basile.

al Parco UditoreAlle 9.00 del mattino appuntamento per accompagnare i bambini al Parco Uditore,  un parco urbano di Palermo, terzo per grandezza in Italia. Anche la scelta di questo Parco, come meta di incontro per i nostri bambini, è stato un modo per far conoscere una realtà positiva della nostra città.  Bene collettivo, confiscato alla mafia, il parco è un laboratorio creativo urbano, gestito da giovani volontari, che organizzano laboratori di educazione ambientale e di educazione al consumo consapevole, soprattutto per bambini e giovani.

Durante la mattina, siamo stati coadiuvati da due operatori del Parco, uno dei quali, Geri Presti, ha fatto parte del Mit Giovani e legato per molteplici aspetti all'I.T.  Grazie alla loro collaborazione i bambini si sono dedicati alla conoscenza delle piante, al rapporto con la natura e al gioco all’aria aperta.

pranzoDopo un lauto pranzo, organizzato alla Sede di Via Basile, tutti siamo stati impegnati in vari laboratori, per circa  un’ora e mezza. Mentre le mamme si dedicavano al laboratorio di bigiotteria, i bambini erano impegnati nel  disegno, racconto e rappresentazione dello stesso; ai bambini è stata raccontata l’esperienza di Pedro Poveda a Guadix e qualcuno di loro l’ha subito paragonata all'esperienza di Padre Puglisi nel quartiere di Brancaccio.
L’esperienza, anche se complessa, è stata molto ricca, per tutti e sotto tutti i punti di vista.

Noi animatori del Progetto, abbiamo constatato con piacere la disponibilità di tanti volontari che hanno collaborato alla preparazione delle giornate, facendo quello che ognuno poteva.  Sia le mamme che i bambini, nonostante la vivacità di questi ultimi, che ha messo a dura prova la resistenza fisica degli adulti,  hanno fatto una esperienza  di condivisione tra di loro e con noi, che ci ha arricchito umanamente.

Anna Maria Sartarelli

Grazie