PRESENZA DI PAPA FRANCESCO ALLA CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE DI MARIA GRAZIA MARA

         

A sorpresa, Papa Francesco si è presentato alla chiesa di San Giuseppe in Nomentano a Roma dove, alle 15 del 31 dicembre 2019, stava per avere inizio la concelebrazione di una Eucarestia per Maria Grazia Mara ,presieduta del Vescovo Guerino Di Tora. Nella chiesa era presente una folla di amici, parenti, persone dell'Istituzione Teresiana a cui Maria Grazia apparteneva, ed aveva dato un contributo decisivo alla sua diffusione in Italia negli anni'50 del secolo scorso.

Francesco ha portato un mazzo di fiori bianchi che è stato posto sulla bara e, silenziosamente, dalla prima panca, ha partecipato alla Messa, accompagnando l'ultimo viaggio terreno di una amica che stimava grandemente e di cui aveva chiesto tante volte la preghiera.

Questa presenza ha creato un clima particolarmente intenso di fede e di emozione, in cui, accanto ad un dolore sereno e composto, traspariva già la luce della Resurrezione e la gratitudine per una vita ricca di buoni frutti.

La notizia ha fatto il giro del mondo con estrema rapidità e a volte con alcune imprecisioni. Il Papa, ad esempio, aveva fatto visita a Maria Grazia il 28 luglio del 2018 e non il giorno 29.

Saluto a Nella

Sala Stampa

Ha attraversato la notte