Avvento, tempo di attesa e di speranza

                

Papa Francesco, al termine dell’udienza generale del giorno 25 novembre, ha invitato a dedicare momenti di preghiera ispirati dalle settimane che preparano al Natale. Ha voluto ricordare alla Chiesa e al mondo l'importanza del periodo liturgico che sta per cominciare. “In questi tempi difficili per molti, sforziamoci di riscoprire la grande speranza e la gioia che ci dona la venuta del Figlio di Dio nel mondo”… “Cristo viene già ora nei piccoli e nei bisognosi per prepararci, in pienezza, al grande incontro con Lui”.

Durante il cammino delle quattro domeniche dell’Avvento, con il quale inizia l’anno liturgico, la luce di Cristo può “illuminare i nostri sentieri e dissipare le tenebre dei nostri cuori”. Ci invita a a dedicare momenti di preghiera "meditando alla luce della Parola di Dio, affinché lo Spirito Santo possa illuminare il cammino da seguire e trasformare il cuore, in attesa della Nascita di nostro Signore Gesù”.


Anche l'Istituzione Teresiana, in questo momento difficile che noi, come tutta l’umanità viviamo, ci offre un messaggio di speranza in questo tempo di preparazione alla venuta di Gesù. Quest'anno il messaggio è stato scritto da un gruppo di membri IT del settore sanitario.