Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…’ (Mt 20,18)

Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità

 

Papa Francesco ricorda che la Quaresima è “un tempo di conversione” e che il digiuno, la preghiera e l’elemosina, così “come vengono presentati da Gesù nella sua predicazione”, sono “le condizioni e l’espressione della nostra conversione”

 Quaresima tempo di fede

La fede, ci dice il Papa, “ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle”

Quaresima, tempo di speranza

La speranza “come ‘acqua viva’ che ci consente di continuare il nostro cammino”, perché sperare “con” Gesù e “grazie a” Gesù “vuol dire credere che la storia non si chiude sui nostri errori, sulle nostre violenze e ingiustizie e sul peccato che crocifigge l’Amore”… La Quaresima è tempo di speranza nella riconciliazione.

Quaresima tempo di carità

Carità che “vissuta sulle orme di Cristo, nell’attenzione e nella compassione verso ciascuno”, rimane “la più alta espressione della nostra fede e della nostra speranza”. Una carità che “si rallegra nel veder crescere l’altro”. E che quindi “soffre quando l’altro si trova nell’angoscia: solo, malato, senzatetto, disprezzato, nel bisogno…”. La carità è dono che dà senso alla nostra vita “

Maria, “ci accompagni nel cammino verso la luce pasquale”.

 

Messaggio del Papa per la Quaresima 2021

                                                                                                                                                Inf.