La società fragile

 L’Istituzione Teresiana in Italia organizza due incontri, il primo dei quali sarà il 30 aprile alle ore 18 via Zoom, ed il secondo in settembre (da data ancora  da precisare) per   accogliere la ricchezza di riflessioni che è presente nel documento realizzato dal Consiglio di Cultura dell'Istituzione Teresiana, “La società fragile”.

 Si tratta non solo di comprendere in profondità la situazione prodotta dalla pandemia e dalla sua evoluzione, ma anche di pensare al futuro, di confrontarsi nella comune ricerca di nuovi paradigmi a livello educativo, sociale ed ambientale. (Volantino con informazione)

In questo primo incontro affronteremo in particolare tematiche relative ai giovani, alla dimensione formativa e scolastica,  all'informazione.

Abbiamo scelto di partire da questi temi, anche perché in questo momento stiamo vivendo con particolare intensità il ricordo di Elisa Giambelluca, di cui la Chiesa ha riconosciuto l'eroicità delle virtù.

La breve esistenza di Elisa è  stata dedicada totalmente al Signore e alla ricerca della santità, vivendo in concreto nel modo più semplice e serio, appassionato e generoso, l'impegno professionale nella scuola e nell'educazione delle giovani generazioni.

Nel variare delle circostanze, i valori vissuti da Elisa restano un un punto di riferimento importante e possono aiutarci ad individuare e percorrere nuovi cammini.

 Scaricare il documento

                                                                                                                                Paola Palagi