GRATITUDINE

Il pomeriggio dello scorso 15 maggio, l’Istituzione Teresiana in Italia, in comunione con tante persone di Europa e di varie parti del mondo, ha avuto la gioia di vivere uno spazio di approfondimento della figura di Elisa Giambelluca per quanto riguarda i tratti fondamentali della sua spiritualità ed anche per la dimensione del suo lavoro nella realtà socio educativa , in un generoso impegno di laica credente, dedita  al servizio del bene comune. La Chiesa ha riconosciuto l’eroicità delle sue virtù e quindi la ha costituita punto di riferimento, in particolare, ma non solo, per la sua comunità. Una santità quella di Elisa, senza rumore, ma profonda, serena, luminosa, diffusiva.

Esprimo una profonda gratitudine alle due relatrici Daniela Corinaldesi e Maddalena Pievaioli, alle persone che hanno portato le loro testimonianze frutto di una diretta conoscenza di Elisa, alle persone che hanno reso possibili collegamenti e traduzioni.

Accogliendo numerose richieste, poniamo a disposizione, nel sito web della Istituzione Teresiana italiana, questi materiali, nel desiderio che possano essere utili e d anche ulteriormente diffusi.

                                                                                                         Paola Palagi

Relazione 1: Cammino nella storia

Relazione 2: Spiritualità di Elisa

Testimonianza1

Testimonianza2

Testimonianza3

Testimonianza4