IMPEGNO ACIT DI EMANUELA SAVIO

e GIORGIO LUPPINA

 

“… E magari fosse un attimo vivila ti prego e magari a denti stretti non farla fuggire, anche immerso nel frastuono tu falla sentire, hai bisogno di gioia come me……” (parole del canto LA GIOIA)

Ecco le note e la melodia che hanno caratterizzato la giornata del 3 giugno: LA GIOIA!

La gioia di ritrovarsi insieme, di condividere la vita, di accogliere l’impegno di Giorgio ed Emanuela, di rinnovare e testimoniare la nostra vocazione.

Il pomeriggio del 2 Giugno, durante un momento bellissimo di condivisione, riflessione e di famiglia, Maria Rita Martin, del consiglio generale, ci ha aiutati a fare memoria della nostra presenza nell’ I.T.  Ancora una volta ci siamo riconosciuti bisognosi del sostegno della comunità e infinitamente grati a Dio per il dono del Carisma Povedano e delle persone che ci hanno preceduto.

Durante la giornata del 3 giugno, il nostro caro vescovo e amico mons. Baldo Reina ci ha accompagnati con una riflessione a partire dal brano dei Discepoli di Emmaus.

I discepoli di Emmaus erano così intenti a fare un resoconto al viandante degli avvenimenti vissuti, a tal punto da non riconoscere in lui Gesù.

 

Ci siamo chiesti: I miei occhi sono capaci di riconoscerlo? Dove lo vediamo Dio oggi? Cosa mi sta chiedendo il Signore in questo momento? In questa circostanza? Occorre discernere tra ciò che è buono a Lui gradito, e cosa è comodo per noi. Occorre imparare ad allenarsi a capire la logica di Dio che spesso è diversa dalla mia.

Abbiamo chiesto al Signore di donarci occhi capaci di vedere oltre, di liberarci dal pessimismo, dalla delusione, dalla paura del fallimento, dallo sconforto che spesso bloccano i nostri passi.

Accogliamo l’invito a fare pace con la nostra Storia ed in questa storia, lungo il cammino che abbiamo scelto di condividere, Lui cammina accanto a noi, sostiene il nostro viaggio, si manifesta attraverso le piaghe della sofferenza del nostro cuore.

La celebrazione dell’Eucaristia, durante la quale EMANUELA e GIORGIO, hanno manifestato il loro si a Dio, attraverso l’adesione ad ACIT, è stata l’ esplosione del Carisma!

Siamo tornati a casa con la gioia nel cuore e il desiderio di rinnovare il nostro impegno all’ interno della Famiglia ISTITUZIONE TERESIANA.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono arrivati a Palermo dalla Spagna e da varie parti d’Italia, per condividere con noi, questo momento di festa.

Alessia Di Domenico, ACIT PALERMO