GIOVANI E FUTURO D’EUROPA

                                               

Il 25 Ottobre scorso si è concluso a Bruxelles il progetto europeo “EDIW 2023: Youth Shaping the Future” ovvero “I giovani che danno forma al futuro”, promosso proprio da EDIW (Education for an Interdependent World), un’organizzazione non governativa, con sede a Bruxelles, di cui l’Organizzazione di Volontariato "Insieme", con sede a Rossano, è membro istituzionale. Ediw mira alla creazione di una rete educativa tra giovani e professionisti, con l’obiettivo di costruire un futuro inclusivo, sostenibile e umano per l’Unione Europea e il mondo.

 

Al progetto hanno partecipato giovani da diversi Paesi europei e l’Italia era rappresentata da quattro giovani, di cui due della nostra città. I nostri si erano preparati a lungo insieme ad altri giovani provenienti dalle Puglie, da Palermo, da Roma, come anche da Milano (o in realtà ancora da Rossano: Alessia Di Pietra, universitaria a Milano).

Hanno riflettuto sulle radici culturali dell’Europa, sui valori della Comunità europea e su quali fossero i loro sogni sul suo futuro, in particolare cosa chiedere ai loro politici, ai loro educatori, alle loro generazioni.

Durante il mese di ottobre ogni mercoledì hanno partecipato ad agorà online internazionali, in lingua inglese, sui seguenti temi

  • Ideali dell’Europa e valori fondanti
  • Quale futuro per l’Europa?
  • Il ruolo del Parlamento Europeo che apre nuove strade
  • Le elezioni del 2024

Corigliano-Rossano, 28 ottobre 2023

                                                                                                                                                             Il Presidente dell’OdV INSIEME

                                                                                                                                                                         Francesco Polimeni

 

Giocando a parlamentari europei

L' Organizzazione di Volontariato "Insieme", con sede a Rossano, ci ha messo in contatto con l'Associazione EDIW promotrice del Progetto Youth Shaping the Future. Attraverso il coordinamento di Giovanna Liotta da Roma, abbiamo avuto la possibilità di riflettere insieme al gruppo italiano durante il mese di settembre, prima di partecipare ai webinar europei nel mese di ottobre.

Noi, Alessandra De Luca e Guido Carli, studenti del Polo Liceale indirizzo Scientifico, abbiamo avuto l’occasione di partecipare anche all’incontro conclusivo del 25-27 ottobre al Parlamento europeo, a Bruxelles, insieme ad altri 2 ragazzi italiani, Simon, pugliese, pure lui liceale di ultimo anno, e Aby, universitaria residente a Roma, nonché a tanti altri giovani provenienti da Spagna, Irlanda, Francia e Portogallo. 

L’evento finale consisteva in una simulazione di dibattito parlamentare alla quale ciascuno di noi ha preso parte attraverso un ruolo assegnato. 

Alessandra ha rappresentato un membro dell’europarlamento dei Paesi Bassi, prendendo posizione su tematiche come la migrazione e i materiali critici utili allo sviluppo.

Guido, invece, ha ricoperto l’incarico di giornalista, intervistando e riportando ciò che è accaduto nelle Camere. 

Soprattutto ecco: abbiamo vissuto l’emozione di partecipare a una visita guidata del Parlamento Europeo e dell’Emiciclo, il famoso “semicerchio” dove si tengono gli incontri tra parlamentari dell’UE!!

Questa esperienza è stata di grande importanza a livello formativo e personale. Infatti, oltre alla tappa finale a Bruxelles, il progetto ci ha visti partecipi in molteplici incontri on-line nei quali abbiamo affrontato temi di grande impatto per la nostra generazione, come gli ideali e il futuro dell’Unione Europea, prendendo anche consapevolezza del ruolo che abbiamo noi giovani nella prossima era dell’UE.

L’entusiasmo con cui siamo tornati ci ha portati a chiedere al nostro Preside di condividere, con i nostri compagni del liceo in Assemblea d’Istituto, l’esperienza unica di questo progetto che ci incoraggia a prendere parte attiva nel futuro dell’Europa

28 ottobre 2023

                                                                                                                                                                                                                       Ale De Luca e Guido Carli

Più informazione:

https://ecodellojonio.it/articoli/territorio/2023/10/due-studenti-del-polo-liceale-di-rossano-a-bruxelles-per-imparare-le-politiche-inclusive

https://www.facebook.com/ecodellojonio/videos/il-sabato-del-villaggio-puntata-5/898233041673411/