COME INTERESSARE I GIOVANI ALLE ELEZIONI EUROPEE?

Il World Café è stata l’ultima tappa del progetto Youth Shaping the Future organizzato dall’associazione internazionale EDIW (Education for an Interdependent World).

Noi giovani che già avevamo partecipato nei tre mesi preparatori a questo progetto siamo stati invitati a fare nuove riflessioni sul futuro dell’Europa con il World Café.

Dopo le Agorà: Radici e Futuro (incontri online - nel mese di settembre e ottobre - di storie e testimonianze di successo a livello europeo) e il Model EU (simulazioni parlamentari in presenza a Bruxelles - nel mese di ottobre), ci siamo cimentati ad allargare l’esperienza verso i nostri coetanei attraverso la realizzazione di un World Café.

 

Café online per gruppi internazionali

Alcuni di noi, di differenti parti d’Italia, hanno partecipato al Café online per gruppi internazionali, chi dalla Spagna, chi dalla Francia, chi dalla Germania, chi dall’Irlanda…

Durante l’incontro online, noi giovani abbiamo discusso in varie sessioni secondarie gestite dagli organizzatori. In particolare abbiamo cercato di trovare un modo per informare altri giovani riguardo al voto per le elezioni europee e abbiamo discusso cercando di capire il motivo per il quale i giovani non sono spesso a conoscenza delle iniziative dell’Unione Europea.

Abbiamo notato fin da subito tanto spirito di curiosità ed iniziativa e da parte dei partecipanti, i quali hanno espresso i propri pareri personali e hanno dimostrato interesse durante l'intero svolgimento del dibattito.

 

Café in presenza

A Roma, il 30 novembre 2023, abbiamo voluto organizzare invece un Café in presenza presso il Liceo Maria Immacolata, via Tor de Schiavi. Durante le due ore a disposizione abbiamo creato un ambiente informale, amichevole, con gli studenti degli ultimi due anni per discutere di grandi problemi in 5 piccoli gruppi. L’ambiente del Café, rilassato, ha permesso in quelle ore di poter conversare con vivo interesse sulle elezioni europee.

Ognuno dei 5 tavoli era animato da uno di noi studenti universitari (di indirizzi sociali e politici) del gruppo Ediw Italia; avendo alcuni già partecipato all’iniziativa Agorà: Radici e Futuro, avevamo già avuto modo di discutere e accrescere ancora di più le nostre conoscenze riguardo l’Europa.

Ogni “tavolo” era composto da 5 o 6 studenti liceali e a ognuno di noi coordinatori spettava una domanda da porre loro. Spostandoci, noi coordinatori, da un tavolo all’altro, ogni 15 minuti, abbiamo dato la possibilità ad ogni gruppo, a turno, di riflettere, rispondere e intercambiare con gli altri partecipanti sulle seguenti domande:

 

1) Pensate che sia importante votare? Perché lo pensate? Quali sono le conseguenze del non voto?

2) Quali sono i temi più rilevanti da esplorare e presentare alle elezioni europee?

3) Cosa può fare l'Europa per incoraggiare i giovani a votare?

4) Come vorreste partecipare al progetto europeo? Avete qualche idea in merito?

5) Quali idee sulla partecipazione al Progetto europeo trovate più interessanti e pertinenti?

 

L’interesse dei ragazzi per questioni serie

Attraverso questo metodo informale abbiamo tentato di sensibilizzare i più piccoli di noi sulla tematica ‘Europa’, ricordando loro che le prossime elezioni europee si terranno nella finestra temporale che va dal 6 al 9 giugno 2024 e che si tengono ogni 5 anni. Per alcuni di loro sarà il primo voto!

Se a prima vista si riceveva l’impressione che l’argomento non li interessasse, a poco a poco si è constatato come si sono aperti e anche “scoperti” tra di loro, al punto che alcuni si stupivano delle riflessioni dei loro compagni. Il dibattito diventava a tratti acceso perché toccava corde profonde di vita civile.

Se innanzitutto riguardo le elezioni europee hanno confermando il fatto che non fossero a conoscenza del loro diritto di voto in questo spazio ampio che coinvolge tutta l’Europa, d’altro canto gli studenti liceali sono tutti d’accordo, che sia importante essere cittadini partecipi e attivi in quanto ritengono che saranno proprio i nostri eurodeputati a rappresentare i nostri pensieri e riflessioni su tante diverse tematiche come l’istruzione e l’educazione.

In due ore serrate di discussioni è venuta fuori una grande ricchezza di proposte varie che è difficile riportare in questo ambito (abbiamo mandato un report di 5 pagine).  Ci sembra solo importante sottolineare che in tutti i gruppi è coincisa la richiesta che nelle scuole superiori si dia più spazio all’educazione civica e al dialogo per affrontare questioni di attualità e di cittadinanza attiva.  

Vorrebbero trovare soluzioni insieme su determinati problemi (come il bullismo, la violenza sulle donne, l’aiuto psicologico per i giovani…) attraverso attività di gruppo, proprio come il World Café.

A fine orario scolastico, persino la Preside si è stupita dell’attenzione dei ragazzi, molto presi dall’argomento, e ci ha invitati ad animare in futuro altri incontri.

Abegail Bueno Magsino e Simon Russano di Ediw Italia