11 GENNAIO 2024: CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO A PALERMO

 

"Gli anniversari sono occasioni importanti per tornare a casa, tornare agli inizi, ricordare....per ripercorrere insieme gli anni della nascita dell'associazione, le prime intuizioni e i primi ideali di Padre Poveda per l'Opera, la -idea buona- ...le ispirazioni che hanno messo le ali a tanti sogni..” (Gregoria Ruiz Alegarbes)

L’anniversario numero 100 dell’approvazione pontificia dell’IT è stato un gioioso momento di memoria, celebrato a Palermo con l’Eucarestia alla Cappella della Soledad, presieduta dall’Arcivescovo, Corrado Lorefice.


Tra i concelebranti, tanti sacerdoti amici dell’It, con la quale hanno condiviso e condividono ancora il cammino di crescita umana e spirituale.

Oltre ai Membri Acit e nucleo, tanti amici dell’Istituzione, insieme a rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, si sono ritrovati per celebrare insieme questo momento significativo della nostra storia, per ritrovarsi e riconoscersi nell’Opera buona di San Pedro Poveda.

Durante l’omelia, monsignor Lorefice ha rimarcato come i testi di Poveda fossero pregni della Parola di Dio e ci ha ripetuto più volte, come un’esortazione, “finché Cristo si formi in voi” che e’ uno degli scritti del santo di Guadix.

La gioia di celebrare e’ stata doppia perché il presidente Acit, Giuseppe Sajeva, ha accolto e formalizzato l’impegno, tra i cooperatori ACIT, di Anna Pagano, a cui tutta la comunità si e’ unita nell’augurarle un cammino fecondo alla sequela di Cristo.



Durante la messa abbiamo pregato per la pace, per le famiglie, per quella parte della Comunità e per i familiari e amici che certamente hanno festeggiato in cielo questo centenario!
Dopo la messa, ci siamo diretti a palazzo Francavilla, una dimora storica nel cuore del centro storico di Palermo, all’interno della quale ci attendeva un momento di festa e celebrazione conviviale per intrattenere anche chi è venuto da lontano !!
Grazie IT!!!
Al prossimo centenario!

                                                                                                              Valentina Presti


L’Incarnazione bene intesa, la persona di Cristo, la sua natura e la sua vita danno, a chi lo capisce, la norma sicura per arrivare ad essere santo, della santità più vera, rimanendo nello stesso tempo umano, dell’umanesimo vero.

San Pedro Poveda

Vescovio

PROGETTO VESCOVIO 2019-20

Aprile 2024
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento

Collegio Universitario Monteluce di Perugia

Collegio Monteluce

Via Massari 1/a Perugia
e-mail: colluit.pg@libero.it
tel. 075-5736491

 

 

Collegio Universitario
Villa Ximenes Roma

Via Bartolomeo Eustachio 2 Roma       
Email: villaximenescollegio@gmail.com     
Tel. 06 44 26 55 90

 

Vuoi ricevere la nostra newsletter?

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (“GDPR”), dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy della "Associazione Istituzione Teresiana Italia" (leggere sotto la pagina) ed acconsento all'utilizzo dei dati da me comunicati.
Nome:
Email: