Orme che frasformano

16 novembre a Rossano

Davanti a un grande schermo presso l’Associazione di Volontariato Insieme ci ritroviamo riuniti ex Alunni/e e membri dell’Istituzione Teresiana per partecipare a un grande evento internazionale online, organizzato dalla Red Alumni di Spagna, con la gioia di vedere tanti giovani entusiasti uniti dagli stessi valori dall’Oriente all’Occidente, dal Sud al Nord.

 

Sì, abbiamo visto tanti giovani, con sorpresa e stupore dei nostri ex alunni di Rossano. Infatti, anche coloro, che qui ancora sono attivi professionalmente, hanno comunque una certa età e con stupore hanno constatato che invece in Africa e in America latina, come anche in India e nelle Filippine, gli ex alunni sono giovani perché, certo, le scuole tenute dall’Istituzione Teresiana lì sono all’opera ancora attualmente.

Nonostante l’orario non chiaramente facilitatore -le ore 14 del pomeriggio di sabato- è stato gradevole rimanere due ore ad ammirare tanta varietà di volti felici, di colori e forme diverse che ci hanno fatto percepire, a volo e più a fondo, l’universalità dell’Istituzione e ancora di più la ricchezza e l’attualità del suo carisma.

Infatti, attraverso i video di un minuto di ex alunni di 30 Paesi e di varie Associazioni, si poteva cogliere la bellezza dei valori che tutti dicevano di avere ricevuto attraverso l’istruzione con metodi moderni e adeguati alle varie situazioni e soprattutto attraverso la formazione umana, cristiana, spirituale, che ha consentito in ognuno la crescita della “persona” e ha fornito strumenti per lo sviluppo sociale ed economico di varie zone, borgate o periferie di città in Africa e in tanti altri posti. Toccante la testimonianza di un sacerdote che a Malaga ha maturato la sua vocazione al sacerdozio, ora esercitato negli Stati Uniti, e di un giovane ebreo, oggi rabbino.

Due nostre ex alunne sono state colpite dall’esistenza di Associazioni e Fondazioni create e organizzate da ex alunni in vari Paesi, le quali in modo autonomo, ma in rete, mettono in vita strutture e azioni benefiche.

 Ci sembra doveroso trascrivere tale e quale la testimonianza, data in nome del gruppo di Rossano e dell’Italia, che doveva essere necessariamente breve e stringata, perché il video non doveva superare un minuto, ma molto importante perché riguarda una presenza significativa in questa città : Sono Angela ex alunna dell'Istituto Magistrale di Rossano, Italia, che ha formato generazioni di maestri.


Tutti abbiamo impronte di valori, soprattutto la testimonianza della nostra cara professoressa e preside Elisa Giambelluca, che è in processo di santità.
Ricordo la sua fermezza per guidarci nello studio la sperimentazione e per la vita comunitaria, ma allo stesso tempo la sua capacità di accoglienza e ascolto, la sua dolcezza e gioia nella relazione con tutti.... Impronte che adesso noi trasmettiamo ai nostri alunni e inoltre verso un pubblico più largo: in Internet, Facebook, uno spazio pedagogico è stato intitolato a Elisa Giambelluca.

Emozione al momento di assistere alla preghiera trasmessa dalla cappella di Guadix e ancor più da quella di Los Negrales. Ci siamo uniti, individualmente e collettivamente, a tutta l’Istituzione nel ringraziare il Signore per il carisma ricevuto da San Pedro Poveda e per la vita trasmessa durante i cento anni dall’Approvazione Pontificia. 

Di valore storico il messaggio della Direttrice generale. Siamo in attesa di riceverlo per iscritto al fine di poterlo meditare e diffondere tra coloro che per motivi di impegni vari non hanno potuto partecipare il 16 novembre.

                                                                                      Giovanna Liotta