Creò due centri specializzati di studi per universitarie e diplomate, accuratamente orientate da lei. In tali centri diede impulso alla realizzazione di tesi, pubblicazioni e studi specializzati.

Diede un nuovo impulso al gruppo per accedere al servizio dell’insegnamento statale. Con un enorme sforzo si arrivò alle scuole statali, alle scuole Magistrali, agli Istituti e alle prime cattedre universitarie occupate da donne.

Alimentò l’idea di una riforma pedagogica e metodologica, riforma che in seguito fu portata a termine dalle persone che avrebbero continuato la sua opera che presto avrebbe avuto ripercussioni su scala nazionale.

L’Opera possedeva, fin dagli inizi, uno strumento di comunicazione culturale: la "Rivista dell’Istituzione Teresiana".

All’inizio del 1939 Josefa Segovia riuscì a far nascere una equipe di scrittrici con le quali intraprese il compito di ristrutturare tale pubblicazione.

La sua collaborazione diretta riuscì a fare della Rivista un veicolo di pensiero, frutto dell'incontro con le idee vive del momento e di una retta valutazione delle stesse.

Diede impulso all'edizione di libri e, per ultimo, diede inizio alla Rivista "Eidos", palestra per i lavori di investigazione e di saggi scritti da donne.

Nel prologo del primo numero Josefa Segovia esponeva il suo programma di lavoro: "Onorato, sincero, esigente verso se stesso, nella ricerca costante e unica della verità e nella difesa serena della stessa. Nei momenti luminosi e di travaglio attraversati dalla Chiesa, vogliamo contribuire, secondo le nostre forze, alla restaurazione del pensiero cristiano".

A queste realizzazioni potrebbero aggiungersi l’organizzazione di associazioni femminili di diplomate in diverse nazioni e l’apertura di Collegi Maggiori accanto a ciascuna delle università spagnole.

1. Segno

2. Intuizioni e rischio
3. Rifiutare tutto cio' che e’ umano? Mai
4. Un cristianesimo nella sua purezza originale
5. Con la sua sola presenza
6. La verita’ vi fara’ liberi
7. Senso di chiesa
8. Ora è tempo di soffrire meglio
9. Continueremo l’opera
10. Promozione culturale
11. Espansione
12. Con tutte le tue forze
13. La santita’ o la morte